VELOCITÀ DI MONTAGGIO – MASSIMA SICUREZZA – SOLUZIONE GLOBALE
Sistemi di sicurezza antincendio
Woertz offre un sistema antincendio completo che soddisfa i più elevati standard di sicurezza. Il nostro sistema di cavi piatti assicura una rapida installazione, la massima sicurezza e la garanzia del sistema. Il nostro cavo piatto FE180 soddisfa i più severi standard di sicurezza antincendio e garantisce 180 minuti di mantenimento dell’isolamento. Ideale per edifici e gallerie, con prestazioni certificate e la massima classificazione nel regolamento sui prodotti da costruzione.
I vantaggi
- Velocità di montaggio – Senza interruzione del cavo
- Massima sicurezza – FE180, E30/E90, B2ca s1 d0 a1
- Soluzione globale – Cablaggio e traccia per cavi testati dal sistema
- Garanzia di sistema – Garanzia sull’intero sistema
Sistemi di sicurezza antincendio in edifici e gallerie
Il sistema di sicurezza antincendio di Woertz rappresenta una soluzione globale, che soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza, costituita da traccia per cavi, cavo piatto e scatole di connessione. In caso d’incendio, assicura che gli elementi rilevanti per la sicurezza siano alimentati con energia in modo affidabile al fine di garantire l’incolumità fisica nonché la presenza di aria, di luce e il corretto funzionamento del sistema di segnalazione durante un’evacuazione.
Sistema di sicurezza antincendio FE180, E30/E90
Sulla base del sistema d’installazione a cavo piatto, in caso d’incendio, gli elementi rilevanti per la sicurezza possono essere alimentati con energia in modo affidabile.
Il cavo piatto Woertz è classificato come cavo di sicurezza FE180.
I fili conduttori disposti in parallelo nel cavo piatto sono isolati in ceramica e così garantiscono l’integrità dell’isolamento per 180 minuti.
La distanza tra i fili conduttori è dimensionata in modo tale che, anche in caso di totale distruzione della guaina isolante a causa del fuoco, non vi sia né contatto né cortocircuito tra i singoli fili.
Integrità dell’isolamento FE180
Il test d’integrità dell’isolamento determina il periodo di tempo durante il quale un cavo, scaricato meccanicamente, mantiene una capacità d’isolamento minima anche se sottoposto all’azione del fuoco.
Il bruciatore infiamma il cavo su una lunghezza di 50 cm a 750 gradi Celsius.
Se, al termine del test della durata di 180 minuti, la corrente scorre ancora e non si è verificato alcun cortocircuito o interruzione, il test è superato e il cavo viene classificato FE180 (FE = esposizione alla fiamma o all’azione del fuoco) per 180 minuti.
Integrità funzionale E30/E90 (DIN4102-12)
Il test in conformità a DIN 4102–12 con le classificazioni E30, E60 ed E90 è un test di sistema in cui sia gli elementi elettrici sia il sistema di supporto vengono testati insieme sull’integrità funzionale.
Il termine “integrità funzionale” indica il mantenimento dell’alimentazione di corrente di apparecchiature rilevanti per la sicurezza in caso d’incendio.
Si tratta, ad esempio, di installazioni per l’illuminazione di emergenza e delle vie di fuga, sistemi di estrazione del fumo o montacarichi dei vigili del fuoco.
L’integrità funzionale indica per quanto tempo ancora un’installazione deve continuare a funzionare in caso d’incendio.
Tale dichiarazione si riferisce al comportamento dell’intero sistema di cavi, inclusi cavo, scatola, traccia per cavi e materiale di fissaggio.
Regolamento sui prodotti da costruzione
Classificazione B2ca B2ca s1a1
Il regolamento sui prodotti da costruzione e le classi di comportamento alla combustione stabiliscono quali classi devono essere utilizzate nelle installazioni edili odierne.
I sistemi a cavo piatto di Woertz sono privi di alogeni, hanno proprietà ignifughe e a bassa emissione di fumi – in conformità a IEC e EN.
La classificazione B2cs include il contenimento della propagazione della fiamma, la limitazione dello sviluppo del fuoco e la limitazione del tasso di cessione di calore.
Dotati della più elevata classificazione dei prodotti da costruzione B2ca s1 d0 a1 i nostri cavi piatti superano di gran lunga i requisiti standard per i cavi senza comportamento critico.
Con le nostre soluzioni, vi garantiamo un’installazione negli edifici senza problemi, per ogni evenienza.
Classificazione aggiuntiva s1 d0a1
S1 d0 a1 è la classificazione supplementare più alta possibile per un cavo. È essenziale per la protezione della vita e degli arti. In caso di incendio, i cavi stessi non devono costituire un ulteriore pericolo. Queste classificazioni aggiuntive sono indicate dalle lettere “s” per il fumo, “d” per il gocciolamento e “a” per il corrosivo.
Se per un cavo non è indicata alcuna classificazione aggiuntiva, questo cavo non soddisfa i requisiti di sicurezza.
Sicurezza antincendio – installare in sicurezza con Woertz
In caso d’installazione dell’edificio, la scelta del cablaggio per l’alimentazione elettrica dovrebbe avvenire per tempo. Criteri di scelta decisivi sono, ad esempio, la dimensione dell’immobile e la tipologia di destinazione d’uso.
Inoltre, un piano di protezione antincendio è assolutamente necessario per i sistemi di cablaggio ideati al fine di soddisfare più elevati requisiti di sicurezza.
Disponiamo della competenza necessaria per supportarvi in questo come dimostrato anche dai nostri certificati.
Sicurezza antincendio negli edifici
Piano di sicurezza antincendio per il cablaggio
Il piano standard di sicurezza antincendio prevede la suddivisione degli edifici in compartimenti antincendio dotati cavi di alimentazione di corrente all’interno o all’esterno.
Il piano di sicurezza si riferisce ai settori antincendio in cui l’interruzione totale della fornitura è critica e prevede quindi un’alimentazione multipla decentralizzata all’interno di un compartimento antincendio.
Compartimenti antincendio 1–4:
Piano standard con cavo di alimentazione di corrente al di fuori dei compartimenti antincendio interessati.
Compartimenti antincendio 5, 6:
Piano standard con cavo di alimentazione di corrente all’interno dei compartimenti antincendio interessati.
Compartimento antincendio 7:
Piano di sicurezza con alimentazione multipla decentralizzata in uno o più compartimenti antincendio.
Sicurezza antincendio nella costruzione di gallerie (illuminazione di emergenza / illuminazione / ventilazione)
Woertz ha sviluppato un sistema di cablaggio dotato di requisiti di sicurezza notevolmente più elevati specifico per l’impiego nella costruzione di gallerie stradali e ferroviarie.
La soluzione di sistema modulare è caratterizzata da un’elevata resistenza all’acqua, alla polvere e al fuoco.
La soluzione di sistema consente il preassemblaggio di trefoli di cavi piatti pronti per l’installazione che si possono installare in loco nel cantiere in breve tempo.
Le interruzioni nell’utilizzo negli edifici infrastrutturali sono così ridotte al minimo assoluto.
I sistemi di cablaggio in edifici infrastrutturali come gallerie, sottopassaggi e parcheggi sono soggetti a requisiti elevati.
A causa della sporcizia, dell’umidità e della pulizia ad alta pressione, le installazioni elettriche sono esposte a molteplici e forti sollecitazioni.
Per costruttori e investitori, questi sistemi di cablaggio devono garantire un elevato livello di sicurezza, affidabilità, flessibilità e un rapporto costi/benefici ottimale.
In caso d’incendio, le lunghe gallerie, gli ampi edifici aziendali o le strutture pubbliche devono poter essere evacuate rapidamente.
Nella fase di evacuazione è necessario mantenere viva l’alimentazione elettrica per l’illuminazione di emergenza, la canna fumaria, i segnali di emergenza e i sistemi di comunicazione.
Sistema corrimano E90 per l’illuminazione delle vie di fuga
L’ergonomico sistema corrimano E90 dotato d’illuminazione integrata è un sistema completo d’illuminazione per l’orientamento della galleria (corrimano-canalina-cablaggio-unità di allarme-comando-lampada).
La struttura in acciaio, inossidabile, autoportante e stabile protegge efficacemente le parti rilevanti per la sicurezza non solo durante il normale funzionamento, ma anche durante un incendio.
Fatti:
- Testato sistema d’integrità funzionale E90
- Alimentazione con cavo piatto Woertz FE180 E90
- Lampada a LED con montaggio e sostituzione molto rapidi in caso di manutenzione.
- Lampade in versione IP 66 und IP 68
- Illuminazione a LED ottimizzata con un’illuminazione integrale uniforme e lineare dei marciapiedi di 50 lux
- I singoli componenti sono tutti facilmente accessibili, facili e veloci da montare.
- Tutti i componenti sono resistenti agli urti e dotati di isolamento protettivo, come minimo IP65, privo di alogeni, ignifugo e autoestinguente.
- Sistema con la minor massa combustibile e con il minor sviluppo di fumi in caso d’incendio.