Woertz siste­mi di sicu­rez­za antincendio 

VELO­CI­TÀ DI MON­TAG­GIO – MAS­SI­MA SICU­REZ­ZA – SOLU­ZI­O­NE GLOBALE

Cata­lo­go dei prodotti

Siste­mi di sicu­rez­za antincendio

Woertz off­re un siste­ma antin­cen­dio com­ple­to che sod­dis­fa i più ele­va­ti stan­dard di sicu­rez­za. Il nostro siste­ma di cavi piat­ti assi­cu­ra una rapi­da instal­la­zio­ne, la mas­si­ma sicu­rez­za e la gar­an­zia del siste­ma. Il nostro cavo piat­to FE180 sod­dis­fa i più seve­ri stan­dard di sicu­rez­za antin­cen­dio e garan­tis­ce 180 minu­ti di man­ten­ime­n­to del­l’iso­la­men­to. Idea­le per edi­fi­ci e gal­le­rie, con pre­sta­zio­ni cer­ti­fi­ca­te e la mas­si­ma clas­si­fi­ca­zio­ne nel rego­la­men­to sui pro­dot­ti da costruzione.

Solu­zi­o­ne di siste­ma Woertz per la sicu­rez­za antincendio

I van­tag­gi

  • Velo­ci­tà di mon­tag­gio – Sen­za inter­ru­zi­o­ne del cavo
  • Mas­si­ma sicu­rez­za – FE180, E30/E90, B2ca s1 d0 a1
  • Solu­zi­o­ne glo­ba­le – Cab­lag­gio e trac­cia per cavi testa­ti dal sistema
  • Gar­an­zia di siste­ma – Gar­an­zia sull’intero sistema
Dr. Tamas Onodi
Dr. Tamas Ono­diCEO Woertz AG
Read More
“Gra­zie ai van­tag­gi costrut­ti­vi e ai mate­ria­li high-tech impie­ga­ti, il bre­vett­a­to siste­ma a cavo piat­to per la sicu­rez­za antin­cen­dio di Woertz è mol­to più sicu­ro dei cavi ton­di, inolt­re, off­re van­tag­gi stra­or­di­na­ri in ter­mi­ni di velo­ci­tà di montaggio.” 

Siste­mi di sicu­rez­za antin­cen­dio in edi­fi­ci e gallerie

Il siste­ma di sicu­rez­za antin­cen­dio di Woertz rappre­sen­ta una solu­zi­o­ne glo­ba­le, che sod­dis­fa i più ele­va­ti requi­si­ti di sicu­rez­za, costi­tui­ta da trac­cia per cavi, cavo piat­to e sca­to­le di con­nes­sio­ne. In caso d’incendio, assi­cu­ra che gli ele­men­ti rile­van­ti per la sicu­rez­za sia­no ali­men­ta­ti con ener­gia in modo affi­da­bile al fine di garan­ti­re l’incolumità fisi­ca non­ché la pre­sen­za di aria, di luce e il cor­ret­to fun­zio­na­men­to del siste­ma di segnalazio­ne duran­te un’evacuazione.

sicurezza antincendio titolo del video
Play Video about brand­si­cher­heit videotitel

Siste­ma di sicu­rez­za antin­cen­dio FE180, E30/E90

Sul­la base del siste­ma d’installazione a cavo piat­to, in caso d’incendio, gli ele­men­ti rile­van­ti per la sicu­rez­za pos­so­no esse­re ali­men­ta­ti con ener­gia in modo affidabile.

Il cavo piat­to Woertz è clas­si­fi­ca­to come cavo di sicu­rez­za FE180.

I fili con­dut­to­ri dis­po­sti in par­al­le­lo nel cavo piat­to sono iso­la­ti in cera­mica e così garan­tis­co­no l’integrità dell’isolamento per 180 minuti.
La distan­za tra i fili con­dut­to­ri è dimen­sio­na­ta in modo tale che, anche in caso di tota­le distru­zi­o­ne del­la guai­na iso­lan­te a cau­sa del fuo­co, non vi sia né con­tat­to né cor­to­cir­cui­to tra i sin­go­li fili.

Inte­gri­tà dell’isolamento FE180 

Il test d’integrità dell’isolamento deter­mi­na il peri­odo di tem­po duran­te il qua­le un cavo, sca­ri­ca­to mec­ca­ni­ca­men­te, man­tiene una capa­ci­tà d’isolamento mini­ma anche se sot­to­po­sto all’azione del fuoco.
Il bru­cia­to­re infiam­ma il cavo su una lung­hez­za di 50 cm a 750 gra­di Celsius.
Se, al ter­mi­ne del test del­la dura­ta di 180 minu­ti, la cor­ren­te scor­re anco­ra e non si è veri­fi­ca­to alcun cor­to­cir­cui­to o inter­ru­zi­o­ne, il test è super­a­to e il cavo vie­ne clas­si­fi­ca­to FE180 (FE = espo­si­zio­ne alla fiam­ma o all’azione del fuo­co) per 180 minuti.

Inte­gri­tà fun­zio­na­le E30/E90 (DIN4102-12)

Il test in con­for­mi­tà a DIN 4102–12 con le clas­si­fi­ca­zio­ni E30, E60 ed E90 è un test di siste­ma in cui sia gli ele­men­ti elett­ri­ci sia il siste­ma di sup­porto ven­go­no testa­ti insie­me sull’integrità funzionale.

Il ter­mi­ne “inte­gri­tà fun­zio­na­le” indi­ca il man­ten­ime­n­to dell’alimentazione di cor­ren­te di appa­rec­chia­tu­re rile­van­ti per la sicu­rez­za in caso d’incendio.
Si trat­ta, ad esem­pio, di instal­la­zio­ni per l’illuminazione di emer­gen­za e del­le vie di fuga, siste­mi di estra­zio­ne del fumo o monta­ca­ri­chi dei vigi­li del fuoco.
L’integrità fun­zio­na­le indi­ca per quan­to tem­po anco­ra un’installazione deve con­ti­nu­are a fun­zio­na­re in caso d’incendio.
Tale dichia­ra­zio­ne si rife­ris­ce al com­por­ta­men­to dell’intero siste­ma di cavi, inclu­si cavo, sca­to­la, trac­cia per cavi e mate­ria­le di fissaggio.

Rego­la­men­to sui pro­dot­ti da costruzione 

Clas­si­fi­ca­zio­ne B2ca B2ca s1a1 

Il rego­la­men­to sui pro­dot­ti da costru­zi­o­ne e le clas­si di com­por­ta­men­to alla com­bu­stio­ne sta­bi­lis­co­no qua­li clas­si devo­no esse­re uti­liz­za­te nel­le instal­la­zio­ni edi­li odierne.
I siste­mi a cavo piat­to di Woertz sono pri­vi di alo­ge­ni, han­no pro­prie­tà ignifug­he e a bassa emis­sio­ne di fumi – in con­for­mi­tà a IEC e EN.

La clas­si­fi­ca­zio­ne B2cs include il con­ten­ime­n­to del­la pro­pa­ga­zio­ne del­la fiam­ma, la limi­ta­zio­ne del­lo svi­lup­po del fuo­co e la limi­ta­zio­ne del tas­so di ces­sio­ne di calore.

Dota­ti del­la più ele­vata clas­si­fi­ca­zio­ne dei pro­dot­ti da costru­zi­o­ne B2ca s1 d0 a1 i nostri cavi piat­ti super­ano di gran lun­ga i requi­si­ti stan­dard per i cavi sen­za com­por­ta­men­to critico.
Con le nost­re solu­zi­o­ni, vi garan­ti­amo un’installazione negli edi­fi­ci sen­za pro­ble­mi, per ogni evenienza.

Clas­si­fi­ca­zio­ne aggiun­ti­va s1 d0a1 

S1 d0 a1 è la clas­si­fi­ca­zio­ne sup­ple­men­ta­re più alta pos­si­bi­le per un cavo. È essen­zia­le per la pro­te­zio­ne del­la vita e degli arti. In caso di incen­dio, i cavi stes­si non devo­no costi­tui­re un ulte­rio­re per­i­co­lo. Que­ste clas­si­fi­ca­zio­ni aggiun­ti­ve sono indi­ca­te dal­le let­te­re “s” per il fumo, “d” per il goc­cio­la­men­to e “a” per il corrosivo.

Se per un cavo non è indi­ca­ta alcu­na clas­si­fi­ca­zio­ne aggiun­ti­va, que­sto cavo non sod­dis­fa i requi­si­ti di sicurezza.

s1- debole formazione di fumo
s1- debo­le for­ma­zio­ne di fumo
d0 - nessuna goccia bruciante
d0 – nessuna goc­cia bruciante
a1 - gas leggermente corrosivi
a1 – gas leg­ger­men­te corrosivi

Sicu­rez­za antin­cen­dio – install­are in sicu­rez­za con Woertz 

In caso d’installazione dell’edificio, la scel­ta del cab­lag­gio per l’alimentazione elett­ri­ca dov­reb­be avve­ni­re per tem­po. Cri­te­ri di scel­ta decisi­vi sono, ad esem­pio, la dimen­sio­ne dell’immobile e la tipo­lo­gia di desti­na­zio­ne d’uso.
Inolt­re, un pia­no di pro­te­zio­ne antin­cen­dio è asso­lut­amen­te neces­sa­rio per i siste­mi di cab­lag­gio ide­ati al fine di sod­dis­fa­re più ele­va­ti requi­si­ti di sicurezza.
Dis­po­nia­mo del­la com­pe­tenza neces­sa­ria per sup­port­ar­vi in que­sto come dimo­stra­to anche dai nostri certificati.

ove
vde certi
certificato e90 sicurezza antincendio

Sicu­rez­za antin­cen­dio negli edifici 

Pia­no di sicu­rez­za antin­cen­dio per il cablaggio 

Il pia­no stan­dard di sicu­rez­za antin­cen­dio pre­ve­de la sud­di­vi­sio­ne degli edi­fi­ci in com­par­ti­men­ti antin­cen­dio dota­ti cavi di ali­men­ta­zio­ne di cor­ren­te all’interno o all’esterno.

Il pia­no di sicu­rez­za si rife­ris­ce ai set­to­ri antin­cen­dio in cui l’interruzione tota­le del­la for­ni­tu­ra è cri­ti­ca e pre­ve­de quin­di un’alimentazione mul­ti­pla decen­tra­liz­za­ta all’interno di un com­par­ti­men­to antincendio.

Com­par­ti­men­ti antin­cen­dio 1–4:

Pia­no stan­dard con cavo di ali­men­ta­zio­ne di cor­ren­te al di fuo­ri dei com­par­ti­men­ti antin­cen­dio interessati.

Com­par­ti­men­ti antin­cen­dio 5, 6:

Pia­no stan­dard con cavo di ali­men­ta­zio­ne di cor­ren­te all’interno dei com­par­ti­men­ti antin­cen­dio interessati.

Com­par­ti­men­to antin­cen­dio 7:

Pia­no di sicu­rez­za con ali­men­ta­zio­ne mul­ti­pla decen­tra­liz­za­ta in uno o più com­par­ti­men­ti antincendio.

schema piano di sicurezza antincendio

Sicu­rez­za antin­cen­dio nella costru­zi­o­ne di gal­le­rie (illu­mi­na­zio­ne di emer­gen­za / illu­mi­na­zio­ne / ventilazione) 

Woertz ha svi­lupp­a­to un siste­ma di cab­lag­gio dota­to di requi­si­ti di sicu­rez­za note­vol­men­te più ele­va­ti spe­ci­fi­co per l’impiego nella costru­zi­o­ne di gal­le­rie stra­da­li e ferroviarie.
La solu­zi­o­ne di siste­ma modu­la­re è carat­te­riz­za­ta da un’elevata resi­sten­za all’acqua, alla pol­vere e al fuoco.

La solu­zi­o­ne di siste­ma con­sen­te il pre­as­sem­blag­gio di tre­fo­li di cavi piat­ti pron­ti per l’installazione che si pos­so­no install­are in loco nel can­tie­re in bre­ve tempo.
Le inter­ru­zi­o­ni nell’utilizzo negli edi­fi­ci infras­trut­tu­ra­li sono così ridot­te al mini­mo assoluto.

I siste­mi di cab­lag­gio in edi­fi­ci infras­trut­tu­ra­li come gal­le­rie, sot­to­pass­ag­gi e par­cheg­gi sono sog­get­ti a requi­si­ti elevati.
A cau­sa del­la spor­ci­zia, dell’umidità e del­la puli­zia ad alta pres­sio­ne, le instal­la­zio­ni elett­ri­che sono espo­ste a mol­te­pli­ci e for­ti sollecitazioni.

galleria stradale illuminazione di emergenza illuminazione ventilazione

Per costrut­to­ri e inve­sti­to­ri, que­sti siste­mi di cab­lag­gio devo­no garan­ti­re un ele­va­to livel­lo di sicu­rez­za, affi­da­bili­tà, fles­si­bi­li­tà e un rap­por­to costi/benefici ottimale.

In caso d’incendio, le lung­he gal­le­rie, gli ampi edi­fi­ci azi­end­a­li o le strut­tu­re pubbli­che devo­no poter esse­re evacua­te rapidamente.
Nella fase di evacua­zio­ne è neces­sa­rio man­te­nere viva l’alimentazione elett­ri­ca per l’illuminazione di emer­gen­za, la can­na fuma­ria, i segna­li di emer­gen­za e i siste­mi di comunicazione.

Siste­ma corri­ma­no E90 per l’illuminazione del­le vie di fuga

L’ergonomico siste­ma corri­ma­no E90 dota­to d’illuminazione inte­gra­ta è un siste­ma com­ple­to d’illuminazione per l’orientamento del­la gal­le­ria (corri­ma­no-canal­ina-cab­lag­gio-unità di allarme-comando-lampada).

La strut­tu­ra in acciaio, inossi­da­bile, auto­portan­te e sta­bi­le pro­t­eg­ge effi­ca­ce­men­te le par­ti rile­van­ti per la sicu­rez­za non solo duran­te il nor­ma­le fun­zio­na­men­to, ma anche duran­te un incendio.

Fat­ti:

  • Test­a­to siste­ma d’integrità fun­zio­na­le E90
  • Ali­men­ta­zio­ne con cavo piat­to Woertz FE180 E90
  • Lam­pa­da a LED con mon­tag­gio e sosti­tu­zi­o­ne mol­to rapi­di in caso di manutenzione.
  • Lam­pa­de in ver­sio­ne IP 66 und IP 68
  • Illu­mi­na­zio­ne a LED otti­miz­za­ta con un’illuminazione inte­gra­le uni­for­me e linea­re dei mar­cia­pie­di di 50 lux
  • I sin­go­li com­po­nen­ti sono tut­ti facilm­en­te acce­s­si­bi­li, faci­li e velo­ci da montare.
  • Tut­ti i com­po­nen­ti sono resi­sten­ti agli urti e dota­ti di iso­la­men­to pro­tet­tivo, come mini­mo IP65, pri­vo di alo­ge­ni, ignifu­go e autoestinguente.
  • Siste­ma con la minor mas­sa com­bu­sti­bi­le e con il minor svi­lup­po di fumi in caso d’incendio.