Diga di Luzzone

Cavo piat­to con illu­mi­na­zio­ne a LED lungo olt­re 5000 metri

Descri­zio­ne del progetto::

5000 metri di cavo piat­to 3x4 mm² e olt­re 1200 appa­rec­chi LED sono sta­ti instal­la­ti nel comp­les­so idroelett­ri­co del Luz­zo­ne. Que­sto siste­ma garan­tis­ce una for­ni­tu­ra affi­da­bile di luce in ambi­en­ti ad alta umi­di­tà e su lung­he distanze.

La cen­tra­le del Luz­zo­ne si tro­va in Val­le Verzas­ca, a cir­ca 30 chi­lo­me­tri a nord-ovest di Bel­lin­zo­na, nel Can­ton Tici­no, in Svi­z­zera. Il ful­cro del­la cen­tra­le è la diga del Luz­zo­ne, che for­ma il Lago di Luz­zo­ne. La diga ha un’al­tez­za di 225 metri ed è una del­le dig­he più alte d’Eu­ro­pa. La cen­tra­le del Luz­zo­ne uti­liz­za l’ener­gia idri­ca del­la diga per gener­a­re elett­ri­ci­tà. Dis­po­ne di tre sale mac­chi­ne sot­ter­ra­nee dota­te di tur­bi­ne e gene­ra­to­ri. La capa­ci­tà tota­le del­la cen­tra­le è di 380 mega­watt. Una carat­teri­sti­ca par­ti­co­la­re del­la cen­tra­le del Luz­zo­ne è che fun­zio­na anche come sta­zio­ne di pom­paggio. Nei peri­odi di scar­sa richie­sta di elett­ri­ci­tà, l’ac­qua vie­ne pom­pa­ta da un ser­ba­to­io più bas­so nel ser­ba­to­io del Luz­zo­ne. Quan­do ser­ve, l’ac­qua può esse­re rila­scia­ta per gener­a­re ulte­rio­re elett­ri­ci­tà. Que­sto pro­ces­so con­sen­te un uso fles­si­bi­le ed effi­ci­en­te del­l’­ener­gia idroelettrica. 

Siste­mi di pro­dot­ti utilizzati:

sistema woertz a cavo piatto 3g25 e 3g4 ip

Siste­ma di cavi piat­ti IP 3G2,5 mm² e 3G4 mm² (IP66/68)

Que­sto siste­ma è carat­te­riz­za­to da un ele­va­to livel­lo di pro­te­zio­ne IP e da un’ec­ce­zio­na­le fles­si­bi­li­tà in ter­mi­ni di modi­fi­ca­bi­li­tà ed espandibilità.