Par­co di cari­co Mat­ter­horn Ter­mi­nal Täsch

Pro­ba­bilm­en­te il più gran­de par­co di rica­ri­ca del­la Svizzera!

Descri­zio­ne del progetto::

Come un par­cheg­gio pubbli­co sta­bi­lis­ce nuo­vi standard

Con 2.100 posti auto, il Mat­ter­horn Ter­mi­nal Täsch è il più gran­de ter­mi­nal di tras­fe­ri­men­to alpi­no del­la Svi­z­zera. Da qui è pos­si­bi­le pren­de­re il tre­no per Zer­matt, che è pri­vo di auto. Il ter­mi­nal va olt­re la sem­pli­ce piat­ta­for­ma di tras­fe­ri­men­to e, olt­re agli ski­pass, ai siste­mi di infor­ma­zio­ne alberg­hie­ra e a una caf­fet­te­ria, off­re ora anche 131 sta­zio­ni di rica­ri­ca per auto elett­ri­che nella pri­ma fase. Il Mat­ter­horn Ter­mi­nal Täsch off­re quin­di un nuo­vo ser­vi­zio che sarà semp­re più richie­sto in futuro.

Obi­et­tivo del progetto

Un’in­fras­trut­tu­ra di rica­ri­ca che ten­ga con­to del­l’e­vo­lu­zi­o­ne del­la doman­da e che pos­sa esse­re facilm­en­te amplia­ta in più fasi. Dal­le attua­li 131 sta­zio­ni a 500 sta­zio­ni o addi­rit­tu­ra a un’e­span­sio­ne com­ple­ta fino a 2000 sta­zio­ni. Le sta­zio­ni di rica­ri­ca devo­no esse­re intui­ti­ve e dota­te di un siste­ma di fat­tu­ra­zio­ne sem­pli­ce, uti­liz­za­bi­le anche dag­li ospi­ti stra­ni­e­ri. Una gestio­ne intel­li­gen­te del­l’­ener­gia è neces­sa­ria per garan­ti­re la sicu­rez­za ope­ra­ti­va in ogni momen­to. Que­sta dov­reb­be garan­ti­re, da un lato, che ci sia semp­re ener­gia suf­fi­ci­en­te per i siste­mi pri­ma­ri e, dal­l’al­t­ro, che l’ener­gia dis­po­ni­bi­le per l’in­fras­trut­tu­ra di rica­ri­ca sia dis­tri­bui­ta in modo intel­li­gen­te ai vei­co­li. Inolt­re, la gestio­ne del cari­co deve esse­re in gra­do di con­trolla­re diver­si pro­fi­li di cari­co. Que­sto dov­reb­be garan­ti­re che, in caso di ali­men­ta­zio­ne di emer­gen­za o di gua­sto tota­le, le sta­zio­ni si com­port­i­no di con­se­guen­za secon­do le specifiche.

Olt­re ai requi­si­ti per le sta­zio­ni, la fat­tu­ra­zio­ne e la gestio­ne del cari­co, è neces­sa­rio anche isti­tui­re un pro­ces­so di assi­sten­za con istru­zi­o­ni in caso di gua­sto e for­ma­re di con­se­guen­za i dipen­den­ti inter­ni. I dipen­den­ti devo­no anche esse­re in gra­do di leg­ge­re le sta­tis­ti­che in qual­sia­si momen­to dal loro posto di lavoro tra­mi­te il dash­board di Mobil­echar­ge e di avviare/arrestare o riav­vi­a­re la rica­ri­ca da remo­to. Inolt­re, devo­no esse­re pos­si­bi­li all­ar­mi che con­sen­ta­no al per­so­na­le adde­stra­to di presta­re i pri­mi soc­cor­si o di richie­de­re assi­sten­za tra­mi­te ticket.

La sta­zio­ne di ricarica

Ognu­no dei 131 pun­ti di rica­ri­ca, a pare­te o su una colon­na a sof­fit­to, è costi­tui­to dal­l’AMTRON Pro­fes­sio­nal R 22 C2 S. Con que­sto tut­to­fa­re si pos­so­no rea­liz­za­re i pro­get­ti più pic­co­li fino a un pro­get­to come il ter­mi­na­le di Täsch. Il porta­ca­vo inte­gra­to con­sen­te di avvol­ge­re sem­pli­ce­men­te il cavo sul­la sta­zio­ne, con­tri­buen­do a man­te­nere l’or­di­ne e a evi­t­are spi­ne difet­to­se dovu­te al roto­la­men­to. Il cavo lungo 7,5 m è suf­fi­ci­en­te per qual­sia­si vei­co­lo elett­ri­co, indi­pen­den­te­men­te dal pun­to di con­nes­sio­ne o dal modo in cui si entra nel par­cheg­gio. L’au­to­riz­za­zio­ne avvie­ne tra­mi­te un chip RFID o, come nel ter­mi­na­le, tra­mi­te un codi­ce QR.

Gestio­ne del progetto

Siste­mi di pro­dot­ti utilizzati:

Sistema di cavi piatti Power 5G16 mm² (IP65)

Siste­ma di cavi piat­ti Power 5G16 mm² (IP65)

Robu­s­ta, resi­sten­te alle intem­pe­rie e poten­te: una solu­zi­o­ne di ali­men­ta­zio­ne fles­si­bi­le per la mobi­li­tà elettrica.