Probabilmente il più grande parco di ricarica della Svizzera!
Descrizione del progetto::
Come un parcheggio pubblico stabilisce nuovi standard
Con 2.100 posti auto, il Matterhorn Terminal Täsch è il più grande terminal di trasferimento alpino della Svizzera. Da qui è possibile prendere il treno per Zermatt, che è privo di auto. Il terminal va oltre la semplice piattaforma di trasferimento e, oltre agli skipass, ai sistemi di informazione alberghiera e a una caffetteria, offre ora anche 131 stazioni di ricarica per auto elettriche nella prima fase. Il Matterhorn Terminal Täsch offre quindi un nuovo servizio che sarà sempre più richiesto in futuro.
Obiettivo del progetto
Un’infrastruttura di ricarica che tenga conto dell’evoluzione della domanda e che possa essere facilmente ampliata in più fasi. Dalle attuali 131 stazioni a 500 stazioni o addirittura a un’espansione completa fino a 2000 stazioni. Le stazioni di ricarica devono essere intuitive e dotate di un sistema di fatturazione semplice, utilizzabile anche dagli ospiti stranieri. Una gestione intelligente dell’energia è necessaria per garantire la sicurezza operativa in ogni momento. Questa dovrebbe garantire, da un lato, che ci sia sempre energia sufficiente per i sistemi primari e, dall’altro, che l’energia disponibile per l’infrastruttura di ricarica sia distribuita in modo intelligente ai veicoli. Inoltre, la gestione del carico deve essere in grado di controllare diversi profili di carico. Questo dovrebbe garantire che, in caso di alimentazione di emergenza o di guasto totale, le stazioni si comportino di conseguenza secondo le specifiche.
Oltre ai requisiti per le stazioni, la fatturazione e la gestione del carico, è necessario anche istituire un processo di assistenza con istruzioni in caso di guasto e formare di conseguenza i dipendenti interni. I dipendenti devono anche essere in grado di leggere le statistiche in qualsiasi momento dal loro posto di lavoro tramite il dashboard di Mobilecharge e di avviare/arrestare o riavviare la ricarica da remoto. Inoltre, devono essere possibili allarmi che consentano al personale addestrato di prestare i primi soccorsi o di richiedere assistenza tramite ticket.
La stazione di ricarica
Ognuno dei 131 punti di ricarica, a parete o su una colonna a soffitto, è costituito dall’AMTRON Professional R 22 C2 S. Con questo tuttofare si possono realizzare i progetti più piccoli fino a un progetto come il terminale di Täsch. Il portacavo integrato consente di avvolgere semplicemente il cavo sulla stazione, contribuendo a mantenere l’ordine e a evitare spine difettose dovute al rotolamento. Il cavo lungo 7,5 m è sufficiente per qualsiasi veicolo elettrico, indipendentemente dal punto di connessione o dal modo in cui si entra nel parcheggio. L’autorizzazione avviene tramite un chip RFID o, come nel terminale, tramite un codice QR.
Gestione del progetto
Sistemi di prodotti utilizzati:
Sistema di cavi piatti Power 5G16 mm² (IP65)
Robusta, resistente alle intemperie e potente: una soluzione di alimentazione flessibile per la mobilità elettrica.