Instal­la­zio­ne elett­ri­ca sostenibile

TmFjaGhhbHRpZ2UgRWxla3Ryb2luc3RhbGxhdGlvbiBUaXRlbGJpbGQ=

L’installazione elett­ri­ca sosteni­bi­le mira a uti­liz­za­re in modo effi­ci­en­te l’energia e le mate­rie prime per ridur­re gli impatti ambi­en­ta­li nega­ti­vi. Il meto­do del cavo piat­to può rea­liz­za­re in modo otti­ma­le que­sto obi­et­tivo sen­za costi e sfor­zi aggiuntivi.

Effi­ci­en­za ener­ge­ti­ca
Quan­do l’elettricità scor­re, l’energia vie­ne semp­re per­sa a cau­sa del­la resi­sten­za di linea. Que­sta è lega­ta al mate­ria­le, alla lung­hez­za e alla sezio­ne. Non è pos­si­bi­le evi­tar­la, ma è pos­si­bi­le otti­miz­zar­la note­vol­men­te. Un cab­lag­gio effi­ci­en­te dal pun­to di vista ener­ge­ti­co pre­ve­de il mini­mo asso­lu­to di pun­ti di con­tat­to, l’uso di cavi di alta qua­li­tà e per­cor­si di col­le­gamen­to brevi. 

Effi­ci­en­za del­le risor­se
La pro­du­zi­o­ne di 1 metro di cavo dis­po­ni­bi­le in com­mer­cio con­su­ma cir­ca 7,5 kWh di ener­gia e pro­du­ce cir­ca 1,3 kg di gas ser­ra all’anno. Que­ste cif­re illu­stra­no il poten­zia­le di pro­te­zio­ne del cli­ma del­le instal­la­zio­ni elett­ri­che. Un cab­lag­gio effi­ci­en­te dal pun­to di vista del­le risor­se impli­ca la ridu­zi­o­ne al mini­mo asso­lu­to del­la quan­ti­tà di cavo, o per meglio dire di rame.

Y2hlY2sgbmFjaGhhbHRpZ2tlaXQgbWlu
Instal­la­zio­ne elett­ri­ca sostenibile:
    Add a hea­der to begin gene­ra­ting the table of contents

    Evi­ta­te i pun­ti di con­tat­to non necessari!

    Nei pun­ti di con­tat­to sono semp­re pre­sen­ti del­le resi­sten­ze di con­tat­to. L’energia vie­ne per­sa sot­to for­ma di calore.

    Le per­di­te sono par­ti­co­lar­men­te gra­vi sul­le linee prin­ci­pa­li di ali­men­ta­zio­ne elett­ri­ca. Le per­di­te di ener­gia si som­ma­no ad ogni ramo.

    A secon­da del meto­do di instal­la­zio­ne, il nume­ro di pun­ti di con­tat­to sul­la linea di ali­men­ta­zio­ne sarà diverso:

    Instal­la­zio­ne elett­ri­ca classica

    Almeno 2 pun­ti di con­tat­to con per­di­te da resi­sten­za sul­la linea di ali­men­ta­zio­ne per ogni derivazione.

    Instal­la­zio­ne elett­ri­ca a innesto

    Almeno 4, spes­so 5 pun­ti di con­tat­to con per­di­te da resi­sten­za sul­la linea di ali­men­ta­zio­ne per ogni diramazione.

    Instal­la­zio­ne con cavo piatto

    Nes­sun pun­to di con­tat­to con per­di­te da resi­sten­za sul­la linea di alimentazione. *

    * Le dirama­zio­ni sono col­le­ga­te al cavo piat­to per mez­zo di contat­ti a per­fo­ra­zio­ne di iso­lan­te sen­za inter­ru­zi­o­ne del cavo. Le per­di­te di ten­sio­ne attra­ver­so il pun­to di con­tat­to si veri­fi­ca­no solo sull’uscita e non sul­la linea di ali­men­ta­zio­ne. 

    Per­di­te da resi­sten­za per rami­fi­ca­zio­ne con le instal­la­zio­ni elett­ri­che clas­si­che e a innesto

    Almeno due pun­ti di con­tat­to per l’installazione elett­ri­ca clas­si­ca e almeno quat­tro pun­ti di con­tat­to per l’installazione elett­ri­ca a innes­to per ogni diramazione.

    Ogni pun­to di con­tat­to aumen­ta la per­di­ta di ener­gia sul­la linea di ali­men­ta­zio­ne e ridu­ce cumu­la­tiv­a­men­te l’efficienza ener­ge­ti­ca in misu­ra notevole. 

    Flusso di cor­ren­te otti­ma­le sen­za per­di­te da resi­sten­za aggiun­ti­ve nel­le instal­la­zio­ni a cavo piatto

    Con il siste­ma a cavo piat­to non ci sono per­di­te di ten­sio­ne aggiun­ti­ve sul cavo di ali­men­ta­zio­ne dovu­te ai pun­ti di contatto.

    È garan­ti­to un flusso di cor­ren­te otti­ma­le sen­za per­di­te da resi­sten­za aggiuntive.

    Evi­t­are le lung­hez­ze eccessive!

    Instal­la­zio­ne elett­ri­ca a innesto

    Le lung­hez­ze ecce­s­si­ve si veri­fi­ca­no a cau­sa del­le lung­hez­ze stan­dar­diz­za­te dei cavi, soprat­tut­to nel­le instal­la­zio­ni elett­ri­che a innes­to. Di nor­ma, rappre­sen­ta­no cir­ca il 20% del­la quan­ti­tà di cavo .

    Instal­la­zio­ne elett­ri­ca con cavo piatto

    Poi­ché, con il siste­ma a cavo piat­to, la sca­to­la di giunzio­ne può esse­re fis­sa­ta in qual­sia­si pun­to del cavo, non ci sono lung­hez­ze in ecces­so .

    ZmxhY2hrYWJlbCB1YmVybGFuZ2Vu

    Pun­ta­te sull’intelligenza decentralizzata!

    Con il siste­ma a cavo piat­to, in com­bi­na­zio­ne con l’automazione degli edi­fi­ci, è pos­si­bi­le rispar­mia­re fino all’80% di cavo ris­pet­to all’installazione elett­ri­ca clas­si­ca, in quan­to gli ele­men­ti, com­pre­si i fusi­bi­li, pos­so­no esse­re col­lo­ca­ti dirett­amen­te sul cavo piat­to e non è più neces­sa­rio un qua­dro di coman­do centralizzato.

    L’automazione degli edi­fi­ci con­tri­buis­ce inolt­re a ridur­re l’impronta eco­lo­gi­ca degli edi­fi­ci, ad aumen­ta­re la qua­li­tà del­la vita degli uten­ti e a otte­ne­re dei rispar­mi sui costi a lungo ter­mi­ne. Ciò è par­ti­co­lar­men­te importan­te in quan­to gli edi­fi­ci rappre­sen­ta­no una quo­ta signi­fi­ca­ti­va del con­su­mo ener­ge­ti­co glo­ba­le e del­le emis­sio­ni di CO2.

    L’energia è trop­po pre­zio­sa per esse­re sprecata

    Sce­gli­en­do il meto­do di instal­la­zio­ne ad alta effi­ci­en­za ener­ge­ti­ca con i cavi piat­ti, è pos­si­bi­le evi­t­are inutili per­di­te di ener­gia. In tota­le, ogni anno in Svi­z­zera si potreb­be rispar­mia­re la pro­du­zi­o­ne di ener­gia di un’intera cen­tra­le elettrica. 

    Ogni anno in Svi­z­zera ven­go­no posa­ti cir­ca 100 mili­o­ni di chi­lo­me­tri di cavi. Il 10% di que­sti potreb­be esse­re rea­liz­za­to con i cavi piat­ti. Se si cal­co­la un rispar­mio medio di cavi del 40%, in Svi­z­zera si rispar­mie­reb­be­ro cir­ca 5200 ton­nella­te di CO2.

    Que­sta cif­ra cor­ri­spon­de alle emis­sio­ni di CO2 emes­se da un’auto di media cilind­rata per gira­re att­or­no alla Ter­ra 1000 vol­te o alla quan­ti­tà annua di CO2 ass­or­bi­ta di mez­zo mili­o­ne di alberi.

    Ulte­rio­ri informazioni:

    ZWxlY3Ryb3RlYyBtaW4=
    Play Video about elec­tro­tec min
    E-Mobility - Cosa nasconde la spina =
    Play Video about e mobi­li­ty was der stecker ver­steckt thumbnail de min